La nostra assistenza specifica
“Il nostro studio offre un servizio di assistenza specifica effettuando tutti gli adempimenti per il soggetto non residente al fine di ottenere il rimborso dell’imposta.”
IVA SOGGETTI NON RESIDENTI – IDENTIFICAZIONE E ISTANZA DI RIMBORSO
Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 settembre 2005, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2006, stabilisce che dal 1° gennaio 2006 la gestione dei rapporti con i soggetti non residenti che intendono provvedere direttamente ad assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti in materia IVA è curata dal Centro Operativo di Pescara (precedentemente essa era affidata all’ufficio di Roma 6).
Pertanto dal 1° gennaio 2006 tutti i contribuenti che si sono direttamente identificati devono presentare l’eventuale richiesta di rimborso (modello VR) al concessionario della riscossione di Pescara.
Procedura di identificazione diretta
Per la richiesta di identificazione diretta il soggetto non residente deve compilare e sottoscrivere l’apposito modello ANR/1, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e allegare la seguente documentazione:
- Certificato rilasciato dalle autorità Fiscali attestante l’iscrizione ai fini IVA dell’impresa che intende identificare.
- Certificato, rilasciato dalla Camera di Commercio, dell’impresa che intende identificare e, se trattasi di società, indicare i rappresentanti con facoltà di agire e poteri di firma.
- Traduzione sottoscritta delle predette certificazioni (punti 1 e 2) e copia del documento d’identità del soggetto che ha eseguito la traduzione.
- Copia del documento d’identità del firmatario o del legale rappresentante firmatario della richiesta di identificazione diretta (mod ANR/1).
La predetta documentazione, insieme al modello ANR/1, deve essere inoltrata a mezzo posta o consegnata direttamente all’ufficio: Agenzia Entrate – Centro Operativo di Pescara.