Valorizza il potenziale dei tuoi figli
“Offriamo un periodo di tutoring per individuare e valorizzare il potenziale imprenditoriale degli eredi, garantendo la continuità dell’azienda.”
Difficoltà nel passaggio generazionale? Soluzione
Il passaggio generazionale nella conduzione d’azienda si rivela spesso un processo problematico perché influenzato, non soltanto dalle caratteristiche dell’impresa, ma anche dall’atteggiamento dei soggetti coinvolti.
Infatti, essendo la maggior parte delle imprese italiane imprese familiari, la successione ha sempre effetti rilevanti sul piano organizzativo, proprio perché frequentemente le strutture e la divisione del lavoro riflettono la personalità e le competenze dell’imprenditore, che spesso è ancora il fondatore dell’impresa.
Il principale fattore di rischio è rappresentato dalla perdita potenziale del patrimonio di conoscenze e relazioni di cui l’imprenditore è portatore in prima persona.
L’intervento del consulente, attraverso un periodo di costante affiancamento (Tutoring o Temporary management), mira ad individuare e valorizzare le potenzialità imprenditoriali e manageriali dei figli dell’imprenditore, o di altre figure interne all’azienda, che gradualmente assumono il governo dell’impresa. In alternativa, per garantire la continuità dell’azienda è possibile ricorrere a figure dirigenziali esterne, opportunamente selezionate.